IL TEAM

(un gruppo eterogeneo e affiatato)

Non esiste un solo esperto, che sappia destreggiarsi con successo in matematica, statistica, psicologica ed economia. E' nella varietà delle competenze e nella diversità delle esperienze che si manifesta la dimensione di un'organizzazione come la nostra.

I matematici

Fabio e Carlo sono esperti di matematica e statistica e assicurano che ogni sondaggio rispetti i requisiti di attendibilità richiesti. Stabiliscono i livelli di confidenza più convenienti, seguono le procedure di messaggistica, inseriscono le domande nei sistemi di indagine digitale e curano la stesura dei report da inviare ai clienti.

Gli statistici

Marco è l'esperto di calcolo, colui che analizza i dati, specie se eterogenei, e li trasforma in informazioni comprensibili. E' a lui che chiediamo di disaggregare i dati e di incrociare archivi di natura diversa, nell'intento di individuare, nel caos di elementi disorganici, le informazioni strategiche di cui hanno bisogno i clienti.

La psicologa

Ad Anna, la psicologa del gruppo, spetta il compito di ideare, elaborare e modificare i questionari di rilevazione in modo che tutti gli intervistati, di qualsiasi estrazione sociale e culturale essi siano, possano leggerli, comprenderli e completarli. E' un lavoro complesso, che presuppone il possesso di conoscenze diversificate.

Strumenti e accessori

(usiamo la migliore tecnologia)

Usiamo, di regola, tre tipologie di prodotti, che combinati fra loro, ci consentono di rispondere alle richieste più complesse e articolate: un server di messaggistica per email e sms, una piattaforma di sondaggistica online e un sistema di analisi dei dati.

Strumenti di business intelligence...

L'uso di Excel, ancorché supportato dalle tabelle pivot, non è sempre in grado di fornire la profondità di analisi dei dati di cui abbiamo bisogno. Quando Excel non è sufficiente, usiamo strumenti più sofisticati, come Tableau, Power BI e MatLab. Tableau è il sistema più completo di cui disponiamo, ma il suo utilizzo è, nella maggior parte dei casi, troppo dispendioso per le nostre necessità quotidiane, che sono spesso di modesta complessità interpretativa. Il più delle volte le risposte più esaurienti le deduciamo con Power BI, il nostro strumento preferito, in grado di fornirci risposte in tempi brevi, unendo, se necessario, archivi diversi e consentendoci di incrociare i dati a nostro piacimento.​

Servizi di messaggistica...

Esistono numerosi server di messaggistica che, se usati con abilità e competenza, possono facilitare la comunicazione con i nostri interlocutori. Usiamo da diversi anni Mailchimp, forse il più noto e il più facile da usare, e da qualche tempo anche HubSpot, più moderno e funzionale, che ci consente, tra l'altro, di impostare efficaci attività di Customer Care. Di Mailchimp conosciamo quasi tutto e siamo in grado di sfruttare a nostro vantaggio tutte le sue potenzialità. Con HubSpot abbiamo stretto un legame operativo da qualche mese, ma se all'inizio lo usavamo solo come servizio interno di CRM, ora è già diventato un valido sostituto di Mailchimp nell'ideazione e nella gestione di efficaci campagne di comunicazione.

Survey tools...

Nell'eseguire sondaggi online non si può prescindere dall'uso di un sistema, proprietario o esterno, che consenta di elaborare questionari complessi e fornisca risposte precise e accurate. Utilizziamo, per questo, tre sistemi: SoGo Survey, Qualtrics XM e Typeform, che hanno caratteristiche diverse e ci permettono di individuare, di volta in volta, la metodologia più efficace per la risoluzione dei nostri problemi. Apprezziamo SoGo Survey per la sua facilità d'uso e la semplicità con cui ci consente di estrapolare report, grafici ed eseguire incroci tra righe e colonne di dati. Typeform lo preferiamo quando intendiamo concentrare la nostra attenzione sull'elaborazione di questionari di rilevazione coinvolgenti e di grande impatto visivo. Qualtrics XM lo usiamo da poco, ma abbiamo già imparato ad apprezzare l'enorme ricchezza di funzionalità di cui dispone.

Parola mia, Watson, lei se la sta cavando a meraviglia. Ha fatto proprio un ottimo lavoro, davvero ottimo. E' vero che le sono sfuggiti tutti i particolari più importanti, ma ha azzeccato il metodo.

Sir Arthur Conan Doyle

Aton Studio
Survey Agency

Via Interporto, Centro Ingrosso, 23
33170 Pordenone (PN)
info@atonstudio.it
Partita IVA 01774050932